31. Quando i Nostri angeli portarono ad Abramo la lieta novella ,dissero: «Sí, [abbiamo l'incarico di] annientare gli abitanti di questa città, poiché in verità sono ingiusti».

 

32. Disse: « Ma colà abita Lot. Risposero: « Ben conosciamo chi vi abita. Lo salveremo, lui e la sua famiglia, eccetto sua moglie che sarà tra coloro che rimarranno indietro».

 

33. Quando i Nostri angeli giunsero presso Lot, egli ebbe pena per loro e si sentì incapace di proteggerli. Dissero: « Non temere e non affliggerti: siamo incaricati di salvare te e la tua famiglia, eccetto tua moglie che sarà tra coloro che rimarranno indietro».

 

34. In verità siamo [mandati] per far cadere dal cielo un castigo sugli abitanti di questa città , per la loro turpitudine».

 

35. Già ne abbiamo fatto un segno evidente per coloro che capiscono.

 

36. E ai Madianiti [mandammo] il loro fratello Shu'ayb, che disse loro: « O popol mio, adorate Allah e sperate nell'Ultimo Giorno, non commettete crimini sulla terra, non siate malfattori».

 

37. Lo trattarono da bugiardo. Li colpì il cataclisma e il mattino li trovò che giacevano senza vita nelle loro case.

 

38. Ugualmente [accadde] agli 'Ad e i Thamûd; prova ne siano, per voi, le loro abitazioni . Satana abbellì agli occhi loro le loro azioni e li sviò dalla retta via nonostante fossero stati invitati ad essere lucidi.